
Baseball5 ai Giochi del Mediterraneo 2026: L'ASD Tritons Taranto Esulta per l'Annuncio Ufficiale
Durante il summit a Banghok, Thailandia, l'annuncio ufficiale del presidente mondiale Riccardo Fraccari
L'ASD Tritons Taranto Baseball Softball esprime la propria gioia e soddisfazione per l'annuncio ufficiale del Comitato Internazionale dei Giochi del Mediterraneo ( ICMG ) che ha inserito il Baseball5 (B5) nel programma dei Giochi del Mediterraneo Taranto 2026 come sport dimostrativo. Questa storica decisione, comunicata dalla World Baseball Softball Confederation (WBSC) , non è solo un riconoscimento internazionale per la disciplina, ma rappresenta una straordinaria vittoria per l'intero movimento sportivo tarantino e, in particolare, per il grande lavoro di
promozione svolto in questi anni dalla ASD Tritons
Il Ruolo Pionieristico dei Tritons sul Territorio
La ASD Tritons Taranto è stata tra le prime in Italia a cogliere la potenzialità rivoluzionaria del Baseball5. Negli ultimi anni, abbiamo investito risorse ed energie per diffondere capillarmente questa disciplina in tutta la provincia. Abbiamo introdotto il B5 nelle scuole di ogni ordine e grado, sfruttando la sua eccezionale adattabilità e il requisito di richiedere pochissime attrezzature, dimostrando come lo sport possa integrarsi perfettamente con l'attività didattica.
Parallelamente, abbiamo sempre sottolineato il valore del B5 come sport per tutti, promuovendo formazioni miste e rendendolo accessibile in qualsiasi contesto. La nostra attività di diffusione sul territorio si è basata su una collaborazione virtuosa con altre realtà del territorio quali Comitato UISP Taranto Aps, la ASD Support.o e la Fondazione Taranto 25, fondamentali per estendere il messaggio di inclusione e accessibilità del B5.
La presenza del B5 a Taranto 2026 è il coronamento di questo impegno, come ha sottolineato il Presidente della FIBS, Marco Mazzieri: ”L'assegnazione a Taranto dell'edizione 2026 ha giocato una parte importante per la realizzazione dell'impianto di baseball della città, dopo 50 anni dalla prima partita giocata sul suo territorio. Siamo consapevoli che questa prima presenza dimostrativa sarà fondamentale per l'inserimento definitivo del B5 nel programma dei Giochi e
come FIBS faremo il possibile per supportare il successo della manifestazione".
Un Traguardo Storico per Taranto 2026
L'inserimento del Baseball5 come sport dimostrativo è un risultato di altissimo prestigio, per la prima volta una disciplina del batti e corri entra nei Giochi. Come evidenziato dal Presidente WBSC Riccardo Fraccari e confermato dal Segretario Generale del Comitato Internazionale dei Giochi del Mediterraneo (ICMG), Iakovos Filippousis, questa scelta sottolinea la visione proiettata al futuro della WBSC e l'impegno verso l'inclusività e la parità di genere, pilastri del Baseball5 che sta dimostrando una crescita esponenziale nei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo.
Siamo entusiasti di questo annuncio," dichiara Antonio Maggio, Presidente dei Tritons Taranto. "Per i Tritons, che hanno dedicato tanto alla diffusione del B5 sul territorio, vedere la nostra città ospitare il debutto di questa disciplina in un evento di tale portata è una soddisfazione immensa. Un lavoro che parte da lontano, su intuizione del Presidente Mondiale Riccardo Fraccari, ratificato nel 2024 dalla presidenza FIBS Andrea Marcon e continuato dall'attuale presidente Marco Mazzieri che ci ha onorato della sua visita. Taranto 2026 sarà un acceleratore incredibile per il Baseball5 e noi siamo pronti a dare il nostro contributo affinché l'evento sia un successo straordinario, lasciando un'eredità duratura alla nostra comunità."
L'ASD Tritons Taranto è a disposizione per collaborare con il Comitato Organizzatore e la FIBS per fare in modo che la vetrina dei Giochi del Mediterraneo 2026 si traduca in un trampolino di lancio definitivo per il Baseball5 a livello nazionale e internazionale.
La Foto è presa dal sito www.wbsc.org
Di Seguito i link dell'annuncio ufficiale sui siti ufficali della FIBS e della WBSC
https://www.fibs.it/it/news/innovazione-e-tradizione-a-braccetto-per-lobiettivo-olimpico-della-wbsc
https://www.wbsc.org/en/news/baseball5-to-feature-as-demonstration-sport-in-mediterranean-games-2026
Commenti