News

Solo pensieri positivi in vista del 2018

31.12.2017

E' pratica largamente diffusa quella del bilancio di fine anno, quindi non ci sottraiamo neanche noi e proviamo a redigerne uno ma soprattutto proviamo a tracciare una linea guida sul prossimo anno.

Il 2017 è stato un anno difficile per i Tritons, per la prima volta dalla nostra fondazione avvenuta nel 2009 non abbiamo disputato un campionato Senior nazionale ( qui ne parlammo in maniera ampia), una ferita ancora viva. 

Certo non siamo stati con le mani in mano anzi, abbiamo puntato tutto sullo sviluppo del settore giovanile che ha partecipato al campionato regionale con la formazione U15. Grande attenzione alla promozione sul territorio delle nostre discipline come testimoniano i progetti con gli istituti scolastici XXV Luglio-Bettolo, Maria Ausiliatrice e per la prima volta con il liceo sportivo Augusto Righi.

Come da vocazione della nostra associazione grande attenzione è rivolta ai temi sociali, da qui la proficua collaborazione con la UISP di Taranto , che ha fatto entrare il baseball nel progetto Sportantenne, unico caso in tutta Italia. Sulla scia degli ottimi risultati ottenuti negli ultimi mesi di questo 2017 è arrivato il progetto Stringiamoci la mano voluto dal Coni Puglia. Il dott. Giusti delegato del  Coni Point  Taranto ha scelto la Fibs e quindi il baseball come disciplina sportiva utile all'integrazione sociale. I due progetti hanno avuto il culmine Domenica 10 dicembre in una giornata per certi volti unica e soprattutto carica di contenuti sociali.

Il problema atavico che attanaglia il baseball ed il softball però resta sempre vivo, ovvero la mancanza del campo, però anche da questo punto di vista abbiamo cercato di trovare delle soluzioni soprattutto grazie all'aiuto di Cataldo Lucchese ( ne parlammo già qui ), dopo le feste e con l'arrivo della primavera dovremmo ultimare i lavoretti utili per disputare gli allenamenti.

Grandi speranze riponiamo affinchè anche il campo da  baseball possa nel 2018 trovare spazio nei progetti del Comune di Taranto che sin qui ha dimostrato molta sensibilità verso il recupero e l'ampliamento delle infrastrutture sportive della città, l'incontro avvenuto con il vice sindaco Rocco De Franchi e con l'assessora Francesca Viggiano resta per noi un importante primo passo.

Dal punto di vista delle attività agonistiche sicuramente parteciperemo alle attività giovanili regionali nella categoria U15 e perchè no anche nella U18 , ma soprattutto stiamo seriamente pensando di ritornare a disputare il campionato di Serie C con la squadra Senior. Ci sono ancora dei nodi da sciogliere, purtroppo non abbiamo ricevuto supporto da nessun sponsor e questo rappresenta un problema ma contiamo sul grande cuore e sulla passione che pervade gli amanti del baseball in riva allo Ionio, promuovendo delle iniziative utili a raccogliere i fondi necessari per la disputa del campionato.

Non ci resta che augurarvi un buon fine anno e vi invitiamo a vivere da protagonisti con noi  il nuovo anno che molto presto arriverà.

 

Consiglio Direttivo ASD Tritons Baseball Softball Team

 

 

 

Commenti

Per i Tritons una giornata indimenticabile
I Tritons incontrano il Presidente Marcon