News

La ASD Tritons rinuncia alla Serie C, ma il futuro è ancora in gioco

Con grande rammarico, la ASD Tritons Taranto Baseball comunica la rinuncia alla partecipazione al campionato nazionale di Serie C per la stagione 2024.

12.02.2024

Un'odissea burocratica: la mancata realizzazione del campo Polivalente di Taranto 2 
La decisione, sofferta e maturata dopo un'attenta valutazione, è stata presa a causa dell'annullamento del progetto del campo Polivalente Taranto 2 per problemi di natura amministrativa. La mancata realizzazione di questa struttura, che avrebbe dovuto ospitare la squadra, rappresenta un duro colpo per il baseball tarantino e per la nostra società.
Tre anni di esilio a Torricella: un sacrificio non più sostenibile
Per tre anni consecutivi, la ASD Tritons ha dovuto giocare le partite in casa a Torricella, in un campo da calcio in disuso e con onerose spese di manutenzione. L'omologazione del campo di Torricella, necessaria per il 2024, avrebbe richiesto ulteriori investimenti insostenibili per la società. Un sacrificio che, dopo anni di peregrinazioni in un esilio forzato, non era più possibile affrontare.
Un futuro incerto per atleti e tecnici
La mancata iscrizione alla Serie C, dopo la vittoria del girone nel 2023 e la rinuncia allo spareggio playoff per l'inagibilità del campo, rappresenta un duro colpo per atleti, tecnici e dirigenti. Il rischio è la dispersione del patrimonio umano costruito con tanti sacrifici dai Tritons negli ultimi anni.
La tenacia della Tritons: il baseball non si arrende
Nonostante le avversità, la ASD Tritons non si arrende e raddoppia l'impegno sulle attività promozionali e giovanili. L'obiettivo è diffondere la cultura del baseball a Taranto e creare nuove leve per il futuro. Una task force, in collaborazione con 8 Istituti scolastici, porta avanti i progetti Sport Civico con Uisp Taranto e Scuola Attiva Junior con Sport e Salute.

Baseball5: una nuova disciplina per tutti
La società sta investendo molto anche sul Baseball5, una disciplina urbana che permette di giocare a baseball in qualsiasi spazio e con qualsiasi condizione climatica, una disciplina in forte crescita a livello mondiale su grande impulso della WBSC (World Baseball Softball Conference)
Un nuovo campo a Paolo VI: una speranza per il futuro
Accogliamo con favore la notizia che il Comune di Taranto abbia trovato una soluzione alternativa per la realizzazione del campo da baseball, spostando il progetto nel quartiere Paolo VI. La costruzione di un impianto adeguato è fondamentale per il futuro del baseball tarantino.
Tuttavia, la tempistica di realizzazione del nuovo campo, con consegna prevista per marzo 2026, non è compatibile con le esigenze immediate della squadra. La mancata iscrizione alla Serie C 2024 è una conseguenza diretta di questa tempistica dilatata, che non può essere ignorata.
Un ringraziamento ai sostenitori e un nuovo appello
La ASD Tritons ringrazia di cuore soci, sostenitori e partner per il costante supporto. L'auspicio è che il Comune di Taranto si impegni a velocizzare i tempi di realizzazione del nuovo campo a Paolo VI recependo le nostre indicazioni per realizzare una struttura più performante vista la possibilità di fruire di più spazio rispetto a Taranto 2.
La città ha bisogno di un impianto adeguato per permettere alla ASD Tritons di tornare a competere nei campionati nazionali e a rappresentare degnamente la città di Taranto.
 

Commenti

Ben due premi Atleta di Taranto per i Tritons
Sogni in Campo”: Il Torneo di Baseball5 dei Tritons Taranto Baseball