News

I Tritons a una svolta, deciso intervento del sindaco Melucci

10.06.2020

Questo 2020, nonostante le note vicende inerenti alla pandemia, prende una piega inaspettata e una svolta importantissima per i Tritons Taranto baseball sembra arrivare da Palazzo di Città: il diamante nella città dei Due Mari non è più solo un sogno grazie al deciso intervento del sindaco Rinaldo Melucci

Lunedì 8 giugno 2020, questa data potrebbe rivelarsi una pietra miliare nella decennale vita del sodalizio ionico del batti e corri. Infatti a Palazzo di Città si è tenuto un incontro decisivo per la vita e la crescita del movimento del baseball tarantino, di cui i Tritons sono rappresentanti da oltre 10 anni. A fare gli onori di casa, nello storico edificio di Piazza Castello, il sindaco, Rinaldo Melucci, e l'assessore allo sport, Fabiano Marti.

Sul tavolo la questione Tramontone, il centro sportivo che ha sempre ospitato i Tritons e che è ancora chiuso per l'emergenza Covid. Il presidente Antonio Maggio ha fatto presente il carattere di urgenza della situazione. In Italia il baseball è ripartito in ottemperanza ai protocolli emanati dalla FIBS già da più settimane, e la Federbaseball ha anche fissato nella data del 12 luglio l'inizio dei campionati. Oggetto della riunione anche la vicenda legata all'adeguamento del Tramontone per poter giocare le partite in casa.

La situazione si è sbloccata e infatti i Tritons potranno presto riprendere gli allenamenti agli ordini del manager Luis Rafael Motolese Torrealva, che, in una situazione inusuale, è chiamato a un grande lavoro per poter preparare la squadra in poco tempo per il  campionato di Serie C federale.

Nella seconda parte della riunione, si sono aggiunti anche l'assessore ai Lavori Pubblici Ubaldo Occhinegro e alcuni dirigenti comunali. Il sindaco Rinaldo Melucci ha illustrato il progetto dell'amministrazione cittadina per porre fine a questa emergenza, a distanza di 46 anni dalla prima partita ufficiale di baseball, a Taranto si vede la luce in fondo al tunnel: il baseball e il softball tarantino dovrebbero finalmente abbandonare la situazione di discriminazione sportiva in cui hanno sempre vissuto. 

"Il baseball - ha dichiarato il sindaco Melucci - merita la stessa dignità di tutti gli altri sport, per cui faremo in modo che chi lo pratica abbia modo di farlo nelle migliori condizioni possibili".

"La passione con cui Antonio e tutti gli altri vivono questo nobile sport - ha aggiunto l’assessore Marti - merita tutto il nostro rispetto. Troveremo la soluzione migliore per dare loro lo spazio di cui hanno bisogno".

"Usciamo da questo incontro decisamente rinfrancati - dichiara il presidente Antonio Maggio - innanzitutto per la possibilità di riprendere le attività dopo un periodo così difficile dovuto alla pandemia. Il baseball, per come è strutturato, è uno sport che può essere praticato tranquillamente, ovviamente nell'ossevanza dei protocolli emanati dal Coni e dalla Fibs".

La netta e decisa presa di posizione del sindaco Melucci e degli assessori Marti e Occhinegro sulla realizzazione di un impianto per il baseball, il diamante per intenderci, ha creato una evidente euforia nell'ambiente tarantino ma l'eco della notizia ha fatto "rumore" in tutta l'Italia del baseball. Il presidente federale Andrea Marcon e la pagina ufficiale della FIBS hanno riportato la notizia attraverso i social e anche le testate sportive locali hanno rilanciato subito la news.

"Non ho del tutto metabolizzato gli eventi - confessa un emozionato Antonio Maggio - il consiglio direttivo adesso è focalizzato sulla stagione 2020 in cui vogliamo essere presenti. Abbiamo molto apprezzato il supporto fornitoci dal Coni, rappresentato a Taranto da Michelangelo Giusti. Ringrazio il Sindaco Melucci, gli assessori Marti Occhinegro per questa loro visione sullo sport e sulla necessità della comunità tarantina di crescere, in tutti i settori, scrollandosi definitivamente di dosso quelle ataviche etichette che ci portiamo da ormai tanto troppo tempo".

Non resta allora che aspettare l'inizio della Serie C e tifare per la compagine tarantina che, magari, troverà in questa notizia uno stimolo in più per ottenere altre soddisfazioni sul campo, in attesa di trovare la sua prima vera casa, mai come oggi così vicina.

COMUNICATO SUL SITO DEL COMUNE DI TARANTO

Commenti

Consiglio Direttivo straordinario per i Tritons
E' arrivato il momento di ripartire ma in sicurezza