Il baseball dei grandi

Troppo Portorico per l'Italia ma siamo ancori vivi

I portoricani battono l'Italia, ma c'è ancora speranza

13.03.2017

E' partita forte la nazionale italiana nella terza partita di questo World Baseball Classic in cui affrontavamo i portoricani, padroni indiscussi del girone messicano, pronti via e grazie al big shot di Baldelli ci portiamo sul 2-1, nel secondo è Drew Butera a sperdirla fuori dal campo sul lancio di Bèrrios portandoci sul 3-1 e facendoci sognare e sperare in un nuovo miracolo, ma Porto Rico ci riporta con i piedi per terra. Il partente italiano Lugo dura giusto 2.1 inning sotto i colpi di Correa e compagni, peggio fa il bulpen impietosamente colpito dal lineup caraibico che conferma le attese della vigilia. Bèrrios ritrova il feeling con i lanci, gli azzurri non vedono più le basi e la partita si incanala nel monopolio portoricano. Note positive vengono da Pippo Crepaldi (nella foto), ragazzone di Rovigo che lancia nella Fortitudo Bologna, che si permette il lusso di lasciare al piatto un certo Carlos Beltran, un'altro fortitudino di origine viterbese lascia il segno con una valida e sto parlando di Alessandro Vaglio.

La partita termina 9-3 per i caraibici che avanzano alla seconda fase con un ineluttabile record di 3 vinte e 0 perse, all'Italia l'orgoglio per aver giocato alla pari con delle superpotenze mostrando carattere ed attaccamento ai colori, ma evidentemente le emozioni non erano finite: dovevano giocare ancora Messico contro Venezuela.

E' successo di tutto e tutto in nostro favore, i messicani guidati da el tìtan Gonzalez stendono i ricchissimi ma frastornati venezuelani, partono forte i latinos che al secondo inning segnano 5 punti, poi è battaglia pura con i venezuelani che le tentano tutte e quasi riescono nell'impresa ma che si arresta di fronte alle palle veloci di Osuna.

Calcoli empirici mica da ridere per definire la classifica, cambi repentini ma alla fine lo spareggio lo giocherrano gli azzurri (qui  l'esultanza testimoniata dal mitico Mario Salvini) di Marco Mazzieri ed i vinotinti Omar Vizquel,alle 2.00 di notte in Italia (in diretta su FoxSport bouquet Sky) per quello che sia annuncia come una partita memorabile per il baseball italiano, comunque vada non si può che essere orgogliosi per questo team che Mazzieri e lo staff tecnico hanno organizzato in questi mesi, purtroppo sarà l'ultima per il manager dei sogni azzuro o forse no...?

Go Italy

Commenti

Una grande Italia si arrende all'armata Venezuela.
Fuori l'Italia, passa il Venezuela